Storia

Don Ermenegildo Bullian, per primo ad Ampezzo, si interessò per un giardino d'infanzia.
Domandò ed ottenne dall'Amministrazione Comunale due sale dell' edificio scolastico e qui fece accogliere i bambini.

Era il 3 marzo 1902.

Chiese, poi, la collaborazione di tutti i parrocchiani perché, con lo sforzo comune, si potesse erigere un locale apposito (il progetto fu preparato dall' Ing. Leone Beorchia Nigris).
Le donne si offrirono per portare la sabbia dal greto del Lumiei e gli uomini donarono la loro opera specializzata.
Finalmente il 31 dicembre 1911, con generale soddisfazione, si inaugurò l' attuale asilo infantile.

L'edificio oggi, dopo alcune modifiche, è provvisto di ampi spazi interni ed esterni e di una graziosa "casetta” in cortile, mentre al primo piano c'è una grande sala con palco e saletta per incontri più ristretti, usufruita sia dalla scuola dell'infanzia che dalla Parrocchia.

A svolgere la missione di maestre furono invitate, nel lontano 1902, alcune signorine udinesi, perugine, fiorentine... Più tardi, con il 24 marzo 1914, la direzione dell' asilo fu affidata alle Suore Francescane che diedero vita, nello stesso locale, anche a un frequentato oratorio femminile.

Con il 29 gennaio 1924 la benefica istituzione passò in mano ad alcune signorine del paese, sotto la direzione del Parroco.
Qualche anno dopo, in seguito a difficoltà finanziarie, don Giovanni Zanier cede l'opera pia al Comune e il Podestà ne diviene automaticamente presidente.

Le Suore Francescane fanno ritorno ad Ampezzo il primo luglio 1942 e la scuola materna viene di nuovo loro affidata.
Dopo una memorabile seduta l'Amministrazione Comunale, nel 1946, affida definitivamente alla Parrocchia la scuola materna.

Dall'anno scolastico 2000/2001 la scuola è divenuta paritaria con il Decreto prot. N° 488/1112 del 28/02/2001.
La Scuola dell' Infanzia “Mons. E. Bullian” è associata alla F.I.S.M. (Associazione delle Scuole Autonome dell' Infanzia).


Nessun commento: